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Al confine

Al confine tra il mondo della fotografia e il mondo dell’arte c’è uno spazio all’interno del quale convivono due linguaggi. Il linguaggio che a noi interessa si caratterizza per le proprie specificità mediali. La fotografia è arte in mille modi diversi. È arte quando pensiamo all’arte come téchne e quando pensiamo alla fotografia come segno indicale. L’arte plastica e l’arte visiva hanno una loro storia. La fotografia è fotografia e ne ha ormai una propria. È una questione che riguarda media differenti. Considerando questa convivenza per le creature che da essa si generano, non possiamo che rallegrarci. Nessuna lotta, nessun conflitto. Il famoso combattimento per il campo dell’immagine si era già chiuso nell’Ottocento. La macchina fotografica riproduce il mondo secondo il sistema della prospettiva rinascimentale. Ma se è vero che nel Novecento sia l’arte che la fotografia si sono affrancate da questo sistema, è anche vero che sono rimaste per molto tempo ancorate alla logica del quadro. Nella seconda metà del secolo scorso gli storici e i teorici dell’arte hanno riscoperto Charles Sanders Peirce e hanno studiato la logica indicale che caratterizza i procedimenti fotografici. Corollario del fotografico come segno indicale è la sua appartenenza al mondo della contingenza di cui costituisce il prelievo. La versatilità, la capacità rigenerativa, l’eterogeneità del linguaggio fotografico nascono da questo suo aderire alla realtà e alla vita di tutti i giorni, da questo suo penetrare in ogni ambito e anfratto cognitivo e performativo. A questo suo essere tutto e niente attingono i creativi che nel confine tra due mondi trovano diverse e rinnovate modalità di espressione e presenza.

Edgar Degas e la fotografia: un rapporto al di là delle regole e del referente | I taccuini di Perec

Edgar Degas e la fotografia: un rapporto al di là delle regole e del referente.

È noto il legame esistente tra gli impressionisti e la fotografia. È noto quanto la fotografia abbia segnato lo stile compositivo di Degas. Meno nota è l’attività fotografica di Degas e la relazione tra l’avvicinamento di Degas alla fotografia e il suo allontanamento dalle poetiche impressioniste. La fotografia di Degas, infatti, sembra legarsi al Simbolismo. A quella corrente avversa sia all’Impressionismo che alla fotografia stessa. Ne scriveva Douglas Crimp, già nel 1978.

Fotografia astratta: focus su Alvin Langdon Coburn | I taccuini di Perec

La fotografia astratta: focus su Alvin Langdon Coburn.

Se c’è un genere di fotografia che intrattiene con la storia dell’arte un rapporto privilegiato è la fotografia astratta che ne attraversa e interpreta alcune tappe fondamentali. Studiarne l’evoluzione nella storia della fotografia, con l’aiuto di qualche buon manuale, non è difficile. Si tratta di comprenderne il valore di ricerca e sperimentazione. La troverete talvolta a confrontarsi con i linguaggi propri di altri media, talvolta a guidare, letteralmente, le tendenze dell’arte d’avanguardia.

Nan Goldin. The ballad of sexual dependency | I taccuini di Perec

Afferrare la vita: Jacques Henri Lartigue, Nan Goldin e The ballad of sexual dependency.

Confrontare il modo in cui la fotografia è stata utilizzata da Nan Goldin e da J. H. Lartigue, due autori che operano in situazioni e in epoche diverse, ma a partire da problematiche esistenziali simili, permette alla forma diaristica di rivelarsi come forma espressiva connaturata sia al medium fotografico che a quello scrittorio. Parallelamente, lo spostamento dell’attenzione dal contenuto al medium, consente la riemersione di quello che è il più vero e profondo senso della Ballad.